martedì 15 novembre 2011

Tartufo San Miniato

Quasi 30 mila persone nel primo week end della 41a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco



Un laboratorio nazionale del gusto a cielo aperto. Per le strade e le piazze del centro storico subito un fine settimana di sole e successo
11/11/2011 - 23:11
Quasi trentamila persone hanno visitato durante il primo week end la 41a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Un vero e proprio serpentone di buongustai ha preso d’assalto la città, trasformatasi per l’occasione nel laboratorio del gusto a cielo aperto più importante d’Italia, dove il Tartufo Bianco è stato il Re indiscusso della tavola.

Le quotazioni del tubero si sono attestate,secondo quanto preventivato, tra le 2500 e i 3000 euro a seconda delle pezzature.  Ottimi apprezzamenti per i vini proposti in degustazione dalle aziende aderenti all’associazione Vignaioli di San Miniato, dove gli intenditori hanno potuto apprezzare anche alcune annate d’autore, al pari di alcuni prodotti della gastronomia  delle norcinerie tipiche di San Miniato.

Le eccellenze del gusto sono state veramente apprezzate. Tra i visitatori anche un buon numero di stranieri e delle città del nord Italia fin dalla giornata di sabato.

L’inaugurazione della Mostra Mercato, con il taglio del nastro del sindaco Vittorio Gabbanini alla presenza delle autorità cittadine è stata una lieta novità della 41a edizione.

Domenica 13, ospite d’eccezione l’on. Ermete Realacci, che ha visitato gli stands della festa apprezzando quanto la città ha saputo offrire in questo primo week end.

Ora si guarda già a sabato 19 novembre quando sarà inaugurata la mostra Design Pelle+ a cui parteciperà una delegazione di giornalisti Arga, la stampa nazionale specializzata nell’agro-alimentare, ambiente e turismo.

Nell’occasione è prevista la partecipazione del vicepresidente del Senato della Repubblica on. Vannino Chiti.

San Miniato si conferma capitale delle eccellenze gastromiche anche nei fine settimana del 19-20 e 26-27 novembre 2011. 


Nessun commento:

Posta un commento