Le frittelle di riso sono facili da fare e perfette per ogni occasione, ma in particolare si preparano nel periodo di CARNEVALE.
Nei tempi passati, a causa della precarietà di cibo non si gettava via nulla. Spesso il riso veniva cotto nel latte e ciò che avanzava veniva recuperato per fare queste ottime frittelline, nate dall’indigenza per rallegrare le feste di Carnevale dei poveri.
Ingredienti:
- 1 lt di latte intero
- 200 g di riso
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di rhum
- 1 cucchiaio di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di burro
- sale q.b.
- olio d'oliva per friggere
- zucchero a velo o in grani per decorare
- In un tegame capiente e dal fondo pesante mettete a scaldare il latte con la scorza di limone e una presa di sale. Quando sta per bollire unite il riso e fatelo cuocere (moltissimo) a fiamma bassa, fino a quando ha assorbito tutto il latte. Mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.
- Quando è pronto toglietelo dal fuoco, unite il burro e lo zucchero, mescolate per amalgamare poi coprite con la pellicola trasparente e, quando sarà raffreddato, mettete in frigo a riposare per una notte.
- Il giorno dopo riprendete il riso 1 ora prima di cuocere le frittelle. Con un cucchiaio di legno mescolatelo delicatamente, unite il rum e poi la farina e mescolate. Quando la farina è incorporata unite i tuorli delle uova, uno alla volta e conservate gli albumi.
- In una padella profonda o nella friggitrice fate scaldare abbondante olio. L'olio deve essere caldissimo.
- In una terrina montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e uniteli all'impasto delle frittelle, lavorando dal basso verso l'alto con delicatezza.
- Versate l'impasto nell'olio a cucchiaiate e fate friggere le frittelle finchè saranno dorate. Scolatele con un mestolo forato e appoggiate via via sulla carta assorbente, poi spolverate con lo zucchero a velo oppure con lo zucchero a grani.
- Servite le frittelle di riso calde
- GNAMMMMMM !!!!!
BUON MARTEDI GRASSO A TUTTI/E !!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento