martedì 21 giugno 2011

La Luna è Azzurra - 24-26 Giugno a San Miniato

 Quando 'La Luna è Azzurra', è il più grande appuntamento italiano con il teatro di figura di qualità
Dal 24 al 26 giugno il centro storico di San Miniato ( Pi ) si anima con compagnie italiane e internazionali, burattini e pupazzi, ombre e marionette a filo, maschere. C'è anche ArTour, mostra mercato dell’artigianato
“La Luna è Azzurra”, a San Miniato, è il più grande appuntamento italiano con il teatro di figura di qualità, con quei personaggi/attori costruiti con i materiali più diversi che affollano le fantasie di grandi e piccini.
Un evento importante, che non strizza l’occhio alle mode passeggere, ma trova nella creatività il suo compagno d’avventura. Un evento che il pubblico sa riconoscere e sa apprezzare.

Compagnie italiane e internazionali, burattini e pupazzi, ombre e marionette a filo, maschere e figure che invadono la città di San Miniato occupandola negli spazi più belli e scenografici dalla Piazza del Duomo alle Scalinate del Crocefisso, dalla piazza del Seminario ai Loggiati di San Domenico. Questi gli ingredienti che rendono unica “La Luna è Azzurra” grazie alla direzione artistica di Alberto Masoni.
Un centro storico ‘ritrovato e riscoperto’, immerso e circondato da una quantità di eventi teatrali, di offerte culturali, alle quali il pubblico non potrà sottrarsi.
Ogni sera più di dieci spettacoli attendono il pubblico familiare, mentre nel giardino della Cisterna vi sarà una sezione dedicata esclusivamente ad un pubblico adulto con performance che si protrarranno oltre la mezzanotte.
Quest’anno ci sarà una ragione in più per partecipare al festival visto che nel fine settimana Piazza del Popolo si riempirà con gli stand amaranto di “ARTour il bello in piazza” la mostra-mercato itinerante dell’artigianato di qualità: l’artigianato artistico esce dalle botteghe e scende in piazza, per dare il meglio di sé, della sua creatività, della sua vitalità, della sua maestria.

 “La Luna è Azzurra” è una grande festa e San Miniato diviene un luogo dove niente è quel che sembra, dove ogni oggetto può ribaltare le proprie funzioni e farsi interprete di nuove idee
La sera del 22 giugno ci sarà una sorta di anteprima del festival con alcuni spettacoli che si incroceranno con i Fuochi di San Giovanni, la tradizionale festa d’inizio estate, che a San Miniato è stata mantenuta viva dal Comitato Manifestazioni Popolari, e che vede interi nuclei familiari ‘armati’ di rificolone formare un lungo trenino di luci colorate, salire verso la Rocca di Federico dove verranno accesi i fuochi purificatorie del buon auspicio, il tutto tra spettacoli di fuoco e lo spettacolo teatrale/musicale “Bandita”.
Per Chiara Rossi assessore alla Cultura: “Il Festival internazionale del teatro di figura rappresenta un consolidato appuntamento, con un ricco ventaglio di proposte, che richiama migliaia di presenze e consente di dare un sostegno forte allo sviluppo culturale della città. Con questa importante iniziativa de “La Luna è Azzurra” prende l’avvio il cartellone degli eventi estivi sanminiatesi.  Un cartellone che nonostante l’esiguità delle risorse rimane inalterato nella propria offerta e che senza dubbio produce ottimi risultati che vogliamo difendere. Oggi è anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiscono al successo delle varie iniziative creando una rete virtuosa di rapporti. Adesso l’augurio è che cittadini e visitatori partecipino numerosi”. 
Come detto c’è un motivo in più per venire a San Miniato grazie ad “ARTour il bello in piazza” in programma il 25 e 26 giugno in Piazza del Popolo dalle ore 10.00 alle ore 20. 00.
L’iniziativa provinciale è promossa da Confartigianato Imprese Pisa e CNA Pisa, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, con la collaborazione del Comune di San Miniato e grazie al supporto organizzativo di Artex.

“ARTour il bello in piazza” propone uno shopping alternativo, organizzando una mostra mercato itinerante dell’artigianato artistico proveniente da tutta Italia. Un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano ed incontrare le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo.
In particolare, la tappa di San Miniato vede protagonisti una ventina di artigiani artisti. Alla conferenza stampa infatti erano presenti Barbara Carli di CNA Pisa e Alberto Parrini Presidente CNA Area del Cuoio.
Giuditta Giunti Assessore allo Sviluppo Economico: “Ho voluto fortemente che questa iniziativa approdasse sulle nostre piazze e che il nostro territorio fosse rappresentato al meglio, dal momento che lo sviluppo ed il radicamento di tutte le forme di artigianato artistico rappresentano uno degli obiettivi principali di questa amministrazione e che per questo incentiverà la presenza ad Artour di artigiani locali. Si tratta di una prima iniziativa, che testimonia il nostro impegno per il rafforzamento della rete artigiana del territorio ed il sostegno dei progetti basati sulla qualità”.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
http://www.sanminiatoturismo.it/?p=492&lang=en

Nessun commento:

Posta un commento